Convegno “I 4 elementi – la cultura ambientale”

Locandina I 4 ELEMENTI  L’Associazione Sodales, con il patrocinio del Comune di Parma ed  in collaborazione con i Monaci Benedettini di Parma ha organizzato un ciclo di incontri presso la Biblioteca del Monastero di San Giovanni Evangelista sul tema “I Quattro Elementi – la cultura ambientale” che si sono tenuti nei quattro sabati del mese di maggio 2013.
Gli incontri sono stati la prosecuzione del progetto avviato nell’aprile 2012 con il Liceo Artistico “P. Toschi” ed hanno  fornito  l’occasione per affrontare tematiche inerenti la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione al cambiamento dei comportamenti umani, cercando di aumentare la consapevolezza degli studenti e di tutti i cittadini.
Per la salvaguardia dell’ambiente e per renderlo “fruibile” anche alle future generazioni, si deve lavorare per un ordine economico internazionale fondato sulla giustizia, sull’equa distribuzione delle risorse, sulla condivisione e sulla solidarietà; partendo dal principio che, per la difesa dell’ambiente, ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte.
Su queste tematiche si sono confrontati nei quattro incontri, esponenti del mondo laico (impresa ed università) e spirituale. Gli interventi hanno trattato i temi dell’impegno al superamento del dominante modello economico di sviluppo: il dualismo tra la filosofia liberista di espansione illimitata della crescita, che confligge con la disponibilità delle risorse ambientali non rinnovabili e la posizione del fedele sulla propria sensibilità verso la creazione e la distruzione ecologica, che è ritenuta dalle chiese un problema etico.

Brochure I 4 Elementi A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *