14 Novembre 2020
Cattani, l'Ospedale e Sodales ricordano le vittime dello scoppio

Anche quest’anno in occasione della ricorrenza del quarantunesimo anniversario del crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma l’associazione Sodales di Parma si è attivata mettendo a dimora due alberi da frutto.

La piantumazione si è tenuta oggi sabato 14 novembre 2020 alle ore 9:30 davanti alla Torre Medicine.

L’iniziativa è dedicata a tutte le vittime, ai feriti, ai loro parenti; dedicata anche ai soccorritori volontari, al personale medico, alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco, che dimostrarono coraggio, comprensione e dedizione durante la tragedia del Cattani del 13 novembre 1979. Sodales nel 2014 ha messo a dimora il “Bosco del Ricordo” con 21 alberi per le 21 vittime della tragedia, per condividere il ricordo e proporre un gesto di speranza e di contemplazione.

 

09 Novembre 2020
Earth Overshoot Day ovvero il Giorno del sovrasfruttamento

Problema sovrasfruttamento

Il 22 agosto 2020 è stato l'Earth Overshoot Day, ma che cosa significa?

Il Giorno del Sovrasfruttamento delle risorse della Terra (in inglese Earth Overshoot Day) rappresenta la data in cui la richiesta di risorse naturali dell’umanità supera la quantità di risorse che la Terra è in grado di generare nello stesso anno (è dal 2005 che questo giorno cade in agosto).

28 Ottobre 2020
La melagrana: un frutto culturale

Da sempre la melagrana (Malum granatum) ha una forte valenza simbolica. Associato spesso a divinità differenti nel corso dei secoli, Afrodite per i Greci, Giunone per i Romani per le religioni politeiste questo frutto rappresenta adeguatamente gli archetipi della fertilità e dell’abbondanza.

La melagrana contiene molti semi  che la rendono un perfetto simbolo di produttività, ricchezza e abbondanza. Tutt'oggi, in alcune zone della Grecia, è usanza piantare, dopo un matrimonio, un melograno nel giardino della coppia dei novelli sposi come augurio di prosperità e fortuna.

 

23 Ottobre 2020
Alberi all'asilo Brucoverde di Parma

Il 22 ottobre 2020 la nostra associazione ha messo a dimora tre melograni nell’asilo nido comunale Brucoverde di Parma.

A conclusione dei lavori di riqualificazione strutturale ed energetica e dell’area verde accessoria, la struttura per l'infanzia nel quartiere San Leonardo è tornata nuova e pertanto abbiamo colto l’occasione per sensibilizzare il personale docente, gli operatori scolastici e i genitori dei bambini sulla conservazione del patrimonio arboreo cittadino e sulla sua valorizzazione a vantaggio delle generazioni future.

 

14 Ottobre 2020
I progetti per il 2021 - Verbale assemblea generale dei soci

Sabato 3 ottobre si è tenuta l'assembela generale dei sostenitori di Sodales. Abbaimo svolto la riunione seguendo il protocollo anti Covid (distanziamento di circa 2 metri mascherine, igienizzazione delle mani).

Eravamo in pochi, con diverse deleghe in ragione della pandemia in corso e ci siamo posizionati all'interno della ex stalla del Leo.

Di seguito il Verbale. Si invitano tutti i sostenitori a leggerlo e a promuovere o adottare un'iniziativa fra le tante individuate  nel documento.

Un saluto a tutti, Fabrizio

 

11 Ottobre 2020
Cinque luoghi per cinque melograni

Un percorso in cinque luoghi per cinque melograni

Sabato 10 ottobre 2020 si è svolto l’evento “Sulle ali dorate. Alberi di vita” promosso da Associazione Segnali di Vita in collaborazione con Sodales, Verdi OFF, Ade

L’iniziativa è stata l’anteprima della XIV edizione della rassegna  “Il Rumore del Lutto”.

Si è trattato di un percorso itinerante in cinque tappe, una per ogni luogo con  letture di attori e brani di arie verdiane in sottofondo durante la piantumazione di 5 melograni:

1° atto ore 10.00 - Teatro Europa, Via Oradour  con Franca Tragni
2° atto ore 11.30 - Il Federale, Via XXIV Maggio  con Mario Mascitelli
3° atto ore 14.00 - Casa nel Parco, Strada Naviglio Alto con Loredana Scianna
4° atto ore 15.30 - Torre Medicine dell’Ospedale Maggiore, Via Volturno con Raffaele Rinaldi
5° atto ore 17.00 - Parco Falcone-Borsellino Via Mantova con Nunzia Moisè

30 Settembre 2020
Assemblea Generale Sodales!

Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria

 

Con la presente siamo a indire l’Assemblea ordinaria dei Soci, presso l'Agriturismo Leoni in Vicofertile, con il seguente ordine del giorno:

  1. Bilancio sociale 2019 – prima stesura
  2. Comodato biblioteca – prima stesura
  3. Ipotesi progettuali 2020-2021 (lavori di riqualificazione biblioteca, piantumazione del 10 ottobre 2020, STU, proiezione film ambientali, partenza biblioteca, ecc.)
  4. Elezione di due nuovi consiglieri nel Direttivo di Sodales
  5. Varie ed eventuali

                                                                                                      

29 Settembre 2020
Le api sono in pericolo? Possiamo aiutarle?

In Europa, gli insetti impollinatori sono principalmente le api e i sirfidi ma anche alcuni tipi farfalle, falene, coleotteri e vespe.

Ma il gruppo oggetto di allevamento come l’ape domestica (Apis mellifera Linneus) e i bombi (Bombus Latreille) costituiscono il gruppo di gran lunga più importante.

L’ape domestica da miele occidentale (Apis mellifera) è la specie più conosciuta, utilizzata dagli apicoltori per la produzione di miele e altri prodotti (propoli, pappa reale, cera).

05 Giugno 2020
Giornata mondiale dell'ambiente 2020

Oggi 5 giugno 2020 in occasione della “Giornata mondiale dell’ambiente” Sodales con il contributo del Vivaio Saracchi ha messo a dimora una rosa rossa antica nella sede dell’Assistenza Pubblica di Viale Gorizia a Parma. Erano presenti il Comandante Assistenza Pubblica Filippo Mordacci, diversi sostenitori di entrambe le associazioni. Dopo la piantumazione e la pulizia della piccola area verde antistante al ricovero delle ambulanze prima dei saluti, Fabrizio Savani di Sodales ha ringraziato l’opera meritoria dei volontari della Pubblica.

 

23 Aprile 2020
I sentieri del Ricordo

In occasione dell'attivazione della promozione on line del libro sul Cattani ed il relativo accudimento del Bosco del Ricordo alla Torre Medicine, riporto l'intervento di presentazione dell'opera da parte di Fabrizio Savani di Sodales, all'Aula Magna dell'Università di Parma, il 26 ottobre 2019.

Buona lettura, un saluto, Sodales odv.

 

22 Aprile 2020
BUONA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA - 2020

Oggi è la giornata mondiale della terra, il cinquantesimo anniversario della manifestazione dedicata a Gea, un pianeta unico nell'Universo fino ad ora conosciuto. Tutto attorno è buio mentre la nostra casa è luminosa e viva.

18 Gennaio 2020
Assemblea Generale Sodales - II Convocazione

Venerdì 31 gennaio 2020 ore 06 in prima convocazione e Sabato 1 febbraio 2020 ore 10 in seconda convocazione si terrà la riunione generale di sodales a VICOFERTILE , PR - via Roma 75 col seguente odg

Back To Top