Inaugurazione statua al Bosco del Ricordo e pulizia dell'area
Il 6 ottobre ’21 alle 17:30 vi sarà l’inaugurazione della messa a dimore di una statua in bronzo donata dalla famiglia Merlini e posizionata nel Bosco del Ricordo a fianco della stele commemorativa del crollo del Cattani, davanti all'ingresso della Torre Medicine (ingresso da Via Volturno).
Le giovani generazioni fondamentali per salvare Ghea
Sabato 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente. Questo giorno è stato istituito il 15 dicembre del 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di spingere i cittadini a essere più consapevoli del danno che sta subendo la terra a causa delle nostre attività.
Completata la piantumazione a Ponte Taro
Oggi Sodales e Portos hanno completato la messa a dimora degli alberi acquistati dall'associazione presieduta da Sara e donati alla struttura Villino Negri.
I sette alberi saranno accuditi dagli ospiti della struttura con l'aiuto degli operatori sanitari e sotto la direzione del direttore Giuseppe Colacresi.
7 Alberi per 7 cittadini a Ponte Taro
SODALES e PORTOS hanno deciso di donare alberi da frutto che piantumeranno
venerdì 14 Maggio alle ore 17 alla struttura di assistenza "Villino Negri" - via Montale n. 4 a Ponte Taro
Alberi da frutta a Pontetaro
Sodales e Portos hanno attivato un progetto di alberatura in un parco a servizio di una COMUNITÀ ALLOGGIO a Pontetaro. Sette alberi da frutta per sette ospiti della struttura.
BUONA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA - 2021
Oggi è la giornata mondiale della Terra. Vi saranno celebrazioni, discussioni, e tanti articoli (compreso il presente) sulla necessità di riconvertire il sistema produttivo economico per evitare la catastrofe.
Convocazione Assemblea ordinaria
Gent.ma/o Iscritta/o,
Con la presente si indice l’Assemblea ordinaria dei Soci, sia in modalità presenza presso l'Agriturismo Leoni in Vicofertile, sia in modalità virtuale tramite collegamento informatico alla piattaforma gratuita “Google Meet”, con il seguente ordine del giorno:
DOPO L'INVERNO LA PRIMAVERA ARRIVA SEMPRE
Questa mattina i volontari di Sodales (Fabrizio Savani e Mariella Frigeri) e di Adisco (Patrizia Tamburini e Roberto Amade’) hanno messo a dimora venti primule e un cespuglio di viburno davanti al reparto di Maternità all’Azienda Ospedaliera di Parma.
Accudimento alberi del Bosco del Ricordo alla Torre Medicine
Anche oggi Vittoria, Mariella e Sara hanno accudito gli alberi del Bosco del Ricordo in memoria delle 21 vittime del crollo del Padiglione Cattani del '79 e posto davanti alla Torre Medicine all'interno dell'Azienda ospedaliera di Parma.
Accudimento alberi allo SPIP di Parma
Accudimento alberi allo SPIP.
In questi anni Sodales ha messo a dimora e accudito vari alberi in aree verdi inutilizzate allo SPIP. Lo SPIP è il quartiere industriale più grande di Parma.
I nativi del cambiamento climatico
Questo pomeriggio abbiamo verificato lo stato di salute delle piante del Bosco del Ricordo, messo a dimora davanti alla Torre Medicine , in commemorazione delle vittime del crollo del Padiglione Cattani, avvenuto nel 1979.
L'uomo che custodisce i sogni
“Ho scoperto che le piante della giungla tossica non sono velenose se vivono in un ambiente puro. In sé le piante sarebbero innocue, è la contaminazione della terra che le rende mortali. Anche l’acqua e la terra di questa valle sono contaminate. Chi ha ridotto così il mondo?”
(Da Nausicaä della Valle del Vento )