23 Dicembre 2020
Caro Babbo Natale

Quest’anno non vorrei che portassi un regalo a me, vorrei che lo portassi all’associazione Sodales.

Vorrei che gli portassi tanti ragazzi e ragazze giovani, volenterosi di imparare e di aiutare.

Ti chiedo dei giovani perché rappresentano il futuro, perché hanno dimostrato di cavarsela meglio rispetto a tanti adulti e perché hanno dimostrato che sta loro a cuore la cura e la salvaguardia del pianeta.

20 Dicembre 2020
Grazie a tutti voi

Tanti auguri a tutti i sostenitori di Sodales. Si sta attraversando un periodo molto difficile.

Vorrei pertanto ringraziare ognuno di voi per il sostegno che anche quest’anno, nonostante tutto, avete dato all’associazione e all’ambiente. Anche quest’anno abbiamo piantato tante speranze, tante quanti gli alberi messi a dimora in vari punti della città. La nostra associazione, infatti, ama e pianta alberi.

Ma perché amiamo gli alberi?

07 Dicembre 2020
Dovresti iniziare anche tu!

Qualche anno fa, precisamente nel 2017, la famiglia Thunberg (Greta, Svante, Beata e Malena) ha pubblicato un libro chiamato “La nostra casa è in fiamme”.

Si, è la risposta alla vostra domanda: è un libro che parla del cambiamento climatico. Lo scopo non è solo quello di informare i lettori ma è anche quello di allarmarli!

05 Dicembre 2020
Amiamo i ghiacci, salviamo il Polo Nord

Il cambiamento climatico è uno dei problemi più importanti dei nostri tempi ed è ancora più evidente se si ha come oggetto di analisi l’Artico.

Infatti in questa regione è possibile notare come il riscaldamento globale avanzi ad una velocità quasi doppia rispetto alla media mondiale.

Questo pone inevitabilmente delle ricadute sulla vita delle specie che vivono in questo habitat, come viene evidenziato da una recentissima ricerca pubblicata sulla rivista Science.

21 Novembre 2020
21 novembre, un giorno straordinario! Oggi festeggiamo gli alberi!

Gli alberi ci circondano, quando li guardiamo proviamo un’immediata sensazione di pace.

Li osserviamo in estate, quando sono ancora verdi e rigogliosi e amiamo la loro ombra nelle ore più calde della giornata per schiacciare un pisolino o per leggere un buon libro.

14 Novembre 2020
Cattani, l'Ospedale e Sodales ricordano le vittime dello scoppio

Anche quest’anno in occasione della ricorrenza del quarantunesimo anniversario del crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma l’associazione Sodales di Parma si è attivata mettendo a dimora due alberi da frutto.

La piantumazione si è tenuta oggi sabato 14 novembre 2020 alle ore 9:30 davanti alla Torre Medicine.

L’iniziativa è dedicata a tutte le vittime, ai feriti, ai loro parenti; dedicata anche ai soccorritori volontari, al personale medico, alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco, che dimostrarono coraggio, comprensione e dedizione durante la tragedia del Cattani del 13 novembre 1979. Sodales nel 2014 ha messo a dimora il “Bosco del Ricordo” con 21 alberi per le 21 vittime della tragedia, per condividere il ricordo e proporre un gesto di speranza e di contemplazione.

 

09 Novembre 2020
Earth Overshoot Day ovvero il Giorno del sovrasfruttamento

Problema sovrasfruttamento

Il 22 agosto 2020 è stato l'Earth Overshoot Day, ma che cosa significa?

Il Giorno del Sovrasfruttamento delle risorse della Terra (in inglese Earth Overshoot Day) rappresenta la data in cui la richiesta di risorse naturali dell’umanità supera la quantità di risorse che la Terra è in grado di generare nello stesso anno (è dal 2005 che questo giorno cade in agosto).

28 Ottobre 2020
La melagrana: un frutto culturale

Da sempre la melagrana (Malum granatum) ha una forte valenza simbolica. Associato spesso a divinità differenti nel corso dei secoli, Afrodite per i Greci, Giunone per i Romani per le religioni politeiste questo frutto rappresenta adeguatamente gli archetipi della fertilità e dell’abbondanza.

La melagrana contiene molti semi  che la rendono un perfetto simbolo di produttività, ricchezza e abbondanza. Tutt'oggi, in alcune zone della Grecia, è usanza piantare, dopo un matrimonio, un melograno nel giardino della coppia dei novelli sposi come augurio di prosperità e fortuna.

 

23 Ottobre 2020
Alberi all'asilo Brucoverde di Parma

Il 22 ottobre 2020 la nostra associazione ha messo a dimora tre melograni nell’asilo nido comunale Brucoverde di Parma.

A conclusione dei lavori di riqualificazione strutturale ed energetica e dell’area verde accessoria, la struttura per l'infanzia nel quartiere San Leonardo è tornata nuova e pertanto abbiamo colto l’occasione per sensibilizzare il personale docente, gli operatori scolastici e i genitori dei bambini sulla conservazione del patrimonio arboreo cittadino e sulla sua valorizzazione a vantaggio delle generazioni future.

 

14 Ottobre 2020
I progetti per il 2021 - Verbale assemblea generale dei soci

Sabato 3 ottobre si è tenuta l'assembela generale dei sostenitori di Sodales. Abbaimo svolto la riunione seguendo il protocollo anti Covid (distanziamento di circa 2 metri mascherine, igienizzazione delle mani).

Eravamo in pochi, con diverse deleghe in ragione della pandemia in corso e ci siamo posizionati all'interno della ex stalla del Leo.

Di seguito il Verbale. Si invitano tutti i sostenitori a leggerlo e a promuovere o adottare un'iniziativa fra le tante individuate  nel documento.

Un saluto a tutti, Fabrizio

 

11 Ottobre 2020
Cinque luoghi per cinque melograni

Un percorso in cinque luoghi per cinque melograni

Sabato 10 ottobre 2020 si è svolto l’evento “Sulle ali dorate. Alberi di vita” promosso da Associazione Segnali di Vita in collaborazione con Sodales, Verdi OFF, Ade

L’iniziativa è stata l’anteprima della XIV edizione della rassegna  “Il Rumore del Lutto”.

Si è trattato di un percorso itinerante in cinque tappe, una per ogni luogo con  letture di attori e brani di arie verdiane in sottofondo durante la piantumazione di 5 melograni:

1° atto ore 10.00 - Teatro Europa, Via Oradour  con Franca Tragni
2° atto ore 11.30 - Il Federale, Via XXIV Maggio  con Mario Mascitelli
3° atto ore 14.00 - Casa nel Parco, Strada Naviglio Alto con Loredana Scianna
4° atto ore 15.30 - Torre Medicine dell’Ospedale Maggiore, Via Volturno con Raffaele Rinaldi
5° atto ore 17.00 - Parco Falcone-Borsellino Via Mantova con Nunzia Moisè

30 Settembre 2020
Assemblea Generale Sodales!

Oggetto: Convocazione Assemblea ordinaria

 

Con la presente siamo a indire l’Assemblea ordinaria dei Soci, presso l'Agriturismo Leoni in Vicofertile, con il seguente ordine del giorno:

  1. Bilancio sociale 2019 – prima stesura
  2. Comodato biblioteca – prima stesura
  3. Ipotesi progettuali 2020-2021 (lavori di riqualificazione biblioteca, piantumazione del 10 ottobre 2020, STU, proiezione film ambientali, partenza biblioteca, ecc.)
  4. Elezione di due nuovi consiglieri nel Direttivo di Sodales
  5. Varie ed eventuali

                                                                                                      

Back To Top