
Grazie a tutti voi
Tanti auguri a tutti i sostenitori di Sodales. Si sta attraversando un periodo molto difficile.
Vorrei pertanto ringraziare ognuno di voi per il sostegno che anche quest’anno, nonostante tutto, avete dato all’associazione e all’ambiente. Anche quest’anno abbiamo piantato tante speranze, tante quanti gli alberi messi a dimora in vari punti della città. La nostra associazione, infatti, ama e pianta alberi.
Ma perché amiamo gli alberi?
Noi amiamo il suolo , la terra perché accudiscono le radici. Le radici generano l’amore filiale e il rispetto per gli altri e per l’ambiente.
Le radici supportano la via, la strada per la consapevolezza ambientale e per la reciprocità ovvero il rispetto di sé stessi , degli altri e dell’ambiente. Questa strada supporta il presente, il tronco che cresce ogni anno e cambia rinnovandosi periodicamente. Mi piace pensare all’associazione come un bosco, una comunità collaborativa aperta al contributo di ogni elemento dotato di buona volontà.
Il tronco supporta i rami che si protendono verso il futuro alla ricerca di un senso di umanità. I rami supportano le gemme, i fiori, i frutti, la visione di un mondo sostenibile e foriero di immaginazione; la capacità di intraprendere oggi delle decisioni che si riveleranno giuste in futuro. Visioni e decisioni che si riflettono in una verità universale e pertanto intrise di giustizia.
Ecco perché ogni gesto, ogni parola, ogni singola azione sono importanti per aumentare la consapevolezza ambientale e possono fare la differenza per responsabilizzare ognuno di noi.
La Terra, la Natura, i suoi figli arborei sono l’ambiente dell’uomo e del suo senso di umanità.
Ecco perché osservando un albero percepisco che nelle mani degli uomini di buona volontà possa trovarsi la capacità di salvare la nostra casa comune.