FESTA DELLA PRIMAVERA - GIORNTA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
Oggi 21 marzo 23 Sodaels, KMVPR, gli soclarei della Corazza, gli studenti dell'ITIS Galilei hanno adottato i 900 alberi del Boscoamico a Parma.
Penso che la speranza e l’immaginazione siano le leve dell’anima verde in ognuno di noi; un verde che tende a sottrarsi agli sguardi dell’indifferenza.
Un verde che parla con le gemme che si inerpicano sui rami nodosi degli alberi a primavera, un'anima che tende all’oblio.
Parlo di un'anima verde che dev’essere coltivata con azioni quotidiane di salvaguardia ambientale, parlo di pulsioni da educare e trasformare in sentimenti con il buon esempio di cittadinanza, soprattutto in questo lungo periodo di foreste emotive bruciate; soprattutto oggi 21 marzo, giornata internazionale delle foreste. Gli alberi assorbono anidride carbonica ed ossigenano l’aria. Le piante possono vivere benissimo senza di noi ma noi non possiamo vivere senza le piante. Oggi gli alberi, soprattutto in città, entrano in sofferenza, a causa della carenza idrica e quindi divengono più esposti ad attacchi aggressivi di elementi patogeni e parassiti.
Oggi il linguaggio e l’amore per l’ambiente possono diventare fondamentali per negoziare la solitudine degli individui.
Gli alberi possono aiutarci a contrastare questa solitudine, possono aiutarci a ritrovare il senso di comunità, una comunità di sentimenti. Tutto questo ce lo chiede lo sguardo di futuro che vedo negli occhi di questi bambini che oggi hanno adottato gli alberi del nuovo Boscamico dietro al Parco Gino cervi alato di Via Volturno.
C’è quindi bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini consapevoli, basta davvero poco per cambiare ma dobbiamo agire subito!