Giornata mondiale dell'ambiente 2023

Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente

Tutti i giorni dobbiamo ricordarci di salvaguardare l’ambiente e non relegare la nostra attenzione solo a un determinato giorno dell’anno.

Ogni giorno, infatti, possiamo fare qualcosa per la nostra casa comune.

Ognuno di noi, ad esempio, può portarsi ogni giorno un sacchetto e un paio di guanti e raccogliere da solo o in compagnia, i piccoli rifiuti che trova per la strada magari tornando dal lavoro.

Oggi l’80% dei rifiuti in plastica presenti nel Mare Nostrum arriva dalle nostre città e dalle nostre campagne. Ecco perché è fondamentale tenere pulite le nostre strade.

Sodales da sempre cerca di sensibilizzare ed educare i cittadini anche fornendo ai volontari i mezzi per pulire i quartieri. Ognuno può essere una piccola sentinella ambientale, accudire la propria strada o il parco vicino a casa.

Occorre infatti fare rete fra cittadini, volontari, associazioni e scuole. C’è bisogno dell’aiuto di ogni persona consapevole.

Tutti devono essere coinvolti e si devono mobilitare, ma questo da solo non basta.

Si deve infatti cambiare il nostro modo di vivere, i nostri consumi quotidiani, cercando ad esempio di diminuire la plastica usa e getta che compriamo ogni giorno.

Fare attenzione ai nostri comportamenti e fare del bene all’ambiente, vuole dire fare del bene a noi stessi,

E’ più semplice di quel che sembra e quando ti dicono che è difficile, non ci credere e vai avanti per la tua strada da pulire.

Fare del bene all’ambiente attraverso la responsabilizzazione quotidiana è una prospettiva. È la capacità di prendere oggi delle decisioni che si riveleranno giuste per il futuro dei nostri figli e della nostra casa comune.

Oggi il 10 % delle persone più ricche del pianeta (ci siamo anche noi italiani) emette il 50% della CO2 (fonte ansa); si tratta di disuguaglianze ai massimi storici. Ecco perché occorre davvero attivarsi per cercare di ridurre i nostri consumi; dobbiamo consumare meno e consumare meglio!

Basta poco, cambiare si può ma dobbiamo farlo subito.

Tags

Back To Top