Agricoltura civica

La biblioteca condivisa “Frammenti di Parole” è inserita all’interno dell’Azienda Agricola Leoni di Vicofertile e rappresenta un elemento di agricoltura civica.

La crisi attuale si può affrontare con un radicale processo di cambiamento economico e sociale.

Dal punto di vista economico vi è una competizione internazionale squilibrata dipesa anche da una progressiva scarsità di materie prime e risorse naturali e dal cambiamento climatico.

Dal punto di vista sociale la crisi riduce le risorse pubbliche usate per l’adozione di sistemi di aiuto, aumentando le disuguaglianze nell’accesso a istruzione, salute, alimentazione, partecipazione alla vita della città.

Un percorso possibile per cambiare la situazione attuale è dato dall’agricoltura civica, un modello di sviluppo agricolo che si fa carico della produzione di alimenti, dei problemi della collettività e dell’ambiente.

Tutto questo attraverso pratiche di diversificazione agricola (agricoltura sociale, ambientale e locale) che possono costruire nuove reti economiche e nuove reti di cittadini.

L’agricoltura civica promuove una miglior qualità della vita delle persone anche attraverso:

  • La possibilità di avere buone relazioni sociali e di lavoro
  • La possibilità di partecipare alla vita della comunità
  • La possibilità di proteggere le risorse del territorio e di tutelarsi delle incertezze economiche.

L’agricoltura civica è in grado di raggiungere questi obiettivi attraverso nuove relazioni con le imprese, con la pubblica amministrazione, con le associazioni di categoria, con i cittadini che passano da consumatori a consumattori.

L’agricoltura civica promuove nuovi rapporti economici, ambientali e sociali fra produttori e consumatori anche attraverso le seguenti attività:

  • La partecipazione attiva dei consumatori alla visione di una nuova offerta fatta di cibo, servizi, eventi, attività laboratoriali, adozioni di pratiche colturali, ecc.
  • La collaborazione con forze di cittadinanza attiva e consapevole comprese le associazioni di volontariato, i comitati, i Gruppi di Acquisto Solidale, ecc.
  • Le nuove pratiche sociali di approvvigionamento alimentare (esempio adozione di filari, orti, alberi, orti condivisi, le auto-raccolte in azienda)
  • I seminari e laboratori partecipati di conoscenze dei processi agricoli locali (stagionalità, km zero e iper zero, filiera corta, tipicità colturali locali, impronta ecologica delle produzioni e degli alimenti, ecc.)

L’Azienda agricola Leoni di Vicofertile promuove alcune attività di agricoltura civica attraverso i seguenti strumenti culturali:

  • Realizzazione di un orto da 5.000 m2
  • Realizzazione di un frutteto da 200 alberi
  • Realizzazione di una biblioteca da 3.000 libri donati e scambiati da cittadini
  • Realizzazione di una attività seminariale con un calendario periodico di pratiche laboratoriali e informative (per adulti e bambini)

Tutte le attività di agricoltura civica promosse nell’Azienda Agricola Leoni di Vicofertile:

  • Promuovono pratiche a ridotto impatto ambientale
  • Promuovono la produzione di alimenti locali e stagionali di qualità ad un prezzo giusto
  • Lavorano diminuendo l’uso di energia fossile e le emissioni derivanti dal trasporto

La relazione fra il produttore (azienda Agricola Leoni), i coordinatori (volontari di Sodales Onlus) e i cittadini consumatori consapevoli, rappresenta la base fondante di una serie di attività economiche che portano ad una maggiore disponibilità di prodotti alimentari con alto valore aggiunto a livello agricolo (cibi biologici, filiera corta, km zero, ecc.), a livello ecologico (prodotti a basso impatto ambientale) sociale (relazioni fra cittadini, biblioteca delle cose, attività formative, ecc.)

Tali attività sono sostenute con la collaborazione dell’associazione ambientalista Sodales Onlus di Parma che promuove la collaborazione dei cittadini alla partecipazione diretta di tutte le attività nell’azienda agricola.

Back To Top