Il Bosco per la Vita in memoria delle vittime del Covid

L’Associazione Sodales è attiva da anni con diversi progetti ambientali; le sue molteplici iniziative quali il Bosco del Ricordo all’Ospedale Maggiore di Parma in memoria delle vittime del crollo del “Padiglione Cattani” del ‘79 e l’annuale e costante messa a dimora di alberi presso asili comunali, scuole ed aree verdi pubbliche, in collaborazione con aziende locali e cittadini, rappresentano azioni concrete di sostenibilità ambientale. Sodales, in continuazione con la sua attività, intende realizzare un Bosco Urbano per la Vita in memoria delle vittime parmigiane del COVID-19.

Obiettivi - Il progetto del Bosco Urbano per la Vita si inserisce nel contesto della drammatica pandemia, a cui è doveroso riconoscere una riflessione per la rilevanza sociale, cercando di porsi come occasione di rinascita e di un ritrovato senso di comunità.

L’obiettivo di Sodales è quello di stimolare la consapevolezza, il rispetto e la tutela dell’ambiente, attraverso il miglioramento della qualità dell’aria, del paesaggio e del benessere in senso ampio che il verde e gli alberi donano a tutti gli esseri viventi.

Ulteriore obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione che responsabilizzi il cittadino e le aziende, in sinergia con le istituzioni preposte per promuovere le migliori pratiche di cura delle aree verdi in funzione di un significativo miglioramento dei nostri luoghi di vita.

Azioni - Sodales realizzerà il Bosco Urbano per la Vita  in un’area messa a disposizione dal Comune in comodato gratuito ventennale insieme all’acqua per irrigare. L’associazione propone una collaborazione:

  • coi cittadini che potranno donare gli alberi in memoria delle vittime del Covid;
  • con le imprese che potranno contribuire alla realizzazione del bosco.

La piantumazione e la cura del bosco sarà a carico di Sodales che promuoverà inoltre una raccolta di fondi fra le imprese del territorio per un aiuto concreto alle spese di realizzazione dell’impianto di irrigazione, indispensabile per la salvaguardia del bosco urbano.

Ogni albero messo a dimora sarà dotato di indicazione dell’essenza, della data di messa a dimora e del nome del donatore che potrà accudire la pianta con l’aiuto dei volontari di Sodales.

Il Bosco per la Vita in memoria delle vittime del Covid

Back To Top