LA GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE 2025
La giornata mondiale dell'ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell'istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno a partire dal 1974 con lo slogan Only One Earth.
Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente. Un ambiente, un mondo in pericolo. Ghea, la nostra casa comune ,è invasa dalla plastica che affoga in un Mare Nosrtum chiuso, un hot-spot sempre più fragile e a rischio.
Microplastiche presenti e persistenti in tutto, su tutti e per tutti, ambiente, acqua, corpi vegetali e animali con problematiche su ogni essere vivente. Ogni anno se ne producono sempre di più e ne recuperiamo solo il 10 %.
L’80 % dei rifiuti è di plastica e negli oceani nel futuro imminente avremo più frammenti di plastica che pesci.
Dobbiamo fare qualcosa senza farci attanagliare dalla solastalgia! Cominciamo ad agire nel nostro vivere quotidiano, evitiamo di fare acquisti compulsivi di prodotti in plastica ad esempio! Alcuni piccoli gesti aiutano a ridurre la quantità di plastica che usiamo e che finisce nei fiumi e quindi nel mare. Preferiamo prodotti con meno imballaggi, utilizziamo contenitori riutilizzabili, scegliamo prodotti sfusi e continuiamo a fare la spesa con buste di tela anziché di plastica. Promuoviamo in tal modo azioni di consapevolezza ambientale e di cittadinanza attiva. In questo modo potremo innescare un volano virtuoso positivo e foriero di un cambiamento e di un risveglio della comunità.
Basta poco cambiare si può. Quando cominci anche tu? Tu da che parti stai?
