19 Novembre 2023
Nuovi alberi al Bosco del ricordo

L’Ospedale e Sodales ricordano le vittime dello scoppio del Cattani alimentando il Bosco del ricordo. Messi a dimora nuovi alberi per prendersi cura degli spazi della comunità

16 Settembre 2023
IL GIARDINO NATURALE E I SUOI OSPITI

Giovedì 21 settembre alle ore 18.00

l’associazione Sodales invita alla presentazione del libro 

Birdgarden di Angela Zaffignani 

presso l’Agriturismo Leoni in via Roma, 75 a Vicofertile (Pr)

Converserà con l’autrice la giornalista Marta Santacatterina

16 Luglio 2023
Accudimento alberi Estate 2023

Anche in questo periodo di caldo intenso continuiamo ad accudire gli alberi che Sodales ha messo a dimora a Parma nel corso degli anni dal 2005 ad oggi.

 

22 Aprile 2023
2023 giornata mondiale della Terra 2023

Oggi è la giornata mondiale della Terra.

Occorre partecipare tutti nel quotidiano, occorre un nuovo modo di interloquire con le amministrazioni locali dato che l’emergenza climatica è anche e soprattutto un impegno pubblico oltre che individuale.

 

26 Marzo 2023
IL BOSCO IN MOVIMENTO A FELINO

Sabato 25 marzo siamo andati a trovare al mattino Franca Rossi al suo Bosco che io chiamo in movimento, alle porte di Felino. Franca è una nuova amica di Sodales, parla alle sue oche e riconosce i profumi delle foglie. Ha una visione quasi animista della Natura. 

21 Marzo 2023
FESTA DELLA PRIMAVERA - GIORNTA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

Oggi 21 marzo 23 Sodaels, KMVPR, gli soclarei della Corazza, gli studenti dell'ITIS Galilei hanno adottato i 900 alberi del Boscoamico a Parma.

 

 

18 Marzo 2023
L'ANIMA VERDE DENTRO DI NOI
Penso che la malinconia, la speranza, l’immaginazione siano le leve dell’anima verde in ognuno di noi; un verde che tende a sottrarsi agli sguardi dell’indifferenza.
03 Dicembre 2022
Convocazione Assemblea ordinaria

Con la presente è indetta l’Assemblea ordinaria dei Soci col seguente ODG: 

  1. Approvazione del verbale precedente
  2. Modalità rinnovo sostegno a Sodales (tesseramento - donazioni)
  3. Rendicontazione attività 2022
  4. Progetti per il 2023
  5. Varie ed eventuali.

 

12 Novembre 2022
Gli alberi sono le matite che colorano il mondo

In occasione dell'anniversario del crollo del Cattani che ha causato la perdita di ventun persone,  anche quest'anno Sodales e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma  si stringono attorno alle famiglie delle vittime, con una breve cerimonia e la piantumazione di quattro peri che da oggi vanno a infoltire il Bosco del ricordo davanti alla Torre Medicine.

 

22 Aprile 2022
Giornata mondiale della Terra 2022

Oggi 22/4/22 è la Giornata Mondiale della Terra.

Oggi è l'ennesima data mondiale di celebrazione dell'ambiente. 

L’unica novità è che si tratta di una data palindroma. Per il resto nessun progresso rispetto alla stessa data dell'anno precedente.

11 Novembre 2021
Il tempo e' un fiume senza rive

In questo periodo (novembre 2021) è in corso la riqualificazione dei locali della sede operativa di Sodales di Vicofertile. Stiamo quindi dismettendo una parte di arredi per inserire un'aula didattica per corsi operativi su tematiche ambientali. 

09 Ottobre 2021
Un nuova statua al Bosco del Ricordo

Inaugurata la statua donata dalla famiglia Merlini in collaborazione con Sodales e collocata di fianco alla stele commemorativa delle 21 vittime

E’ la famiglia Merlini che porta all’Ospedale il volto reclinato di una Madonna per ricordare le vittime della tragedia del padiglione Cattani, lo sforzo della città nei soccorsi e il lutto collettivo che ne è scaturito. Ad accompagnare la loro donazione l’associazione di volontariato Sodales che dal 2014 si prende cura dell’area verde della zona di ingresso di via Volturno, oltre che del Bosco del ricordo cresciuto con la piantumazione di alberi per ricordare il boato che lacerò Parma dove persero la vita 21 persone.

 

Back To Top