04 Giugno 2021
Le giovani generazioni fondamentali per salvare Ghea

Sabato 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente. Questo giorno è stato istituito il 15 dicembre del 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di spingere i cittadini a essere più consapevoli del danno che sta subendo la terra a causa delle nostre attività.

20 Maggio 2021
Completata la piantumazione a Ponte Taro

Oggi Sodales e Portos hanno completato la messa a dimora degli alberi acquistati dall'associazione presieduta da Sara e donati alla struttura Villino Negri.

I sette alberi saranno accuditi dagli ospiti della struttura con l'aiuto degli operatori sanitari e sotto la direzione del direttore Giuseppe Colacresi.

13 Maggio 2021
7 Alberi per 7 cittadini a Ponte Taro

SODALES e PORTOS hanno deciso di donare alberi da frutto che piantumeranno

venerdì 14 Maggio alle ore 17 alla struttura di assistenza  "Villino Negri" - via Montale n. 4 a Ponte Taro

 

30 Aprile 2021
Alberi da frutta a Pontetaro

Sodales e Portos hanno attivato un progetto di alberatura in un parco a servizio di una COMUNITÀ ALLOGGIO a Pontetaro. Sette alberi da frutta per sette ospiti della struttura.

22 Aprile 2021
BUONA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA - 2021

Oggi è la giornata mondiale della Terra. Vi saranno celebrazioni, discussioni, e tanti articoli (compreso il presente) sulla necessità di riconvertire il sistema produttivo economico per evitare la catastrofe.

08 Aprile 2021
Convocazione Assemblea ordinaria

Gent.ma/o Iscritta/o,

Con la presente si indice l’Assemblea ordinaria dei Soci, sia in modalità presenza presso l'Agriturismo Leoni in Vicofertile, sia in modalità virtuale tramite collegamento informatico alla piattaforma gratuita “Google Meet”, con il seguente ordine del giorno:

06 Marzo 2021
DOPO L'INVERNO LA PRIMAVERA ARRIVA SEMPRE

Questa mattina i volontari di Sodales (Fabrizio Savani e Mariella Frigeri) e di Adisco (Patrizia Tamburini e Roberto Amade’) hanno messo a dimora venti primule e un cespuglio di viburno davanti al reparto di Maternità all’Azienda Ospedaliera di Parma.

25 Febbraio 2021
Accudimento alberi del Bosco del Ricordo alla Torre Medicine

Anche oggi Vittoria, Mariella e Sara hanno accudito gli alberi del Bosco del Ricordo in memoria delle 21 vittime del crollo del Padiglione Cattani del '79 e posto davanti alla Torre Medicine all'interno dell'Azienda ospedaliera di Parma.

 

25 Febbraio 2021
Accudimento alberi allo SPIP di Parma

Accudimento alberi allo SPIP. 

In questi anni Sodales ha messo a dimora e accudito vari alberi in aree verdi inutilizzate allo SPIP. Lo SPIP è il quartiere industriale più grande di Parma.

15 Febbraio 2021
I nativi del cambiamento climatico

Questo pomeriggio abbiamo verificato lo stato di salute delle piante del Bosco del Ricordo, messo a dimora davanti alla Torre Medicine , in commemorazione delle vittime del crollo del Padiglione Cattani, avvenuto nel 1979.

 

24 Gennaio 2021
L'uomo che custodisce i sogni

“Ho scoperto che le piante della giungla tossica non sono velenose se vivono in un ambiente puro. In sé le piante sarebbero innocue, è la contaminazione della terra che le rende mortali. Anche l’acqua e la terra di questa valle sono contaminate. Chi ha ridotto così il mondo?”

(Da Nausicaä della Valle del Vento )

10 Gennaio 2021
CRISI CLIMATICA: come salvaguardare l'ambiente e la propria salute

CRISI CLIMATICA: come salvaguardare l'ambiente e la propria salute

Sodales parteciperà lunedì 11 gennaio 2021 ore 21 all'incontro on - line all'evento organizzato dal gruppo rompiamo la iv PARETE. Saranno presenti anche  Legambiente Parma e dell'area SCORP del SISM Parma.

Back To Top