11 Dicembre 2021
IL CORAGGIO DEGLI ALBERI - La presentazione

Si è tenuta sabato 11 dicembre 2021 la presentazione del libro “Il coraggio degli Alberi”, nella sala eventi dell’Azienda Agricola Leoni a Vicofertile, Parma.

Erano presenti diversi amici e li ringrazio tutti. Un mattina fredda e luminosa ha fatto da cornice alla sensibilità e motivazione di tante persone che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi ed interagire.

09 Dicembre 2021
Presentazione libro "Il coraggio degli Alberi"
Sabato 11 dicembre ore 10 presso Agriturismo Leoni, Via Roma, 75, Vicofertile PARMA, presentazione del libro "Il coraggio degli Alberi".
 
Per partecipare all'evento occorre prima prenotarsi, , tramite semplice comunicazione (con una mail o sul sito sodales o telefonando, ecc.)
09 Dicembre 2021
Raccolta kaki da parte di Sodales

Martedì 7dicemebre 2021 abbiamo aiutato a Parma una cittadina impossibilitata ad accudire il suo albero, a causa di un infortunio.

25 Novembre 2021
Cresce il Bosco del Ricordo

Cresce il Bosco del Ricordo grazie alle piantumazioni di Sodales che custodiscono il ricordo delle vittime e la memoria collettiva

 

24 Novembre 2021
Meli al Bizzozero

Sodales e Parmarathon venerdì 19 novembre 2021, hanno messo a dimora quattro meli al Parco Bizzozero, in continuazione con un filare di piante esistenti, che saranno accudite da Legambiente di Parma.

11 Novembre 2021
Il tempo e' un fiume senza rive

In questo periodo (novembre 2021) è in corso la riqualificazione dei locali della sede operativa di Sodales di Vicofertile. Stiamo quindi dismettendo una parte di arredi per inserire un'aula didattica per corsi operativi su tematiche ambientali. 

30 Ottobre 2021
Le visioni dei Nostri Fondatori - Il Rumore del Lutto 2021

Sabato 30 ottobre 2021 nell’ambito della XV Rassegna Il Rumore del Lutto, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Segnali di Vita”, si è tenuto l’evento “Le visioni dei Nostri Fondatori” sulla costruzione di una società di pace, in collaborazione con l’associazione “The Ahmadiyya Muslim Jama'at Italia” con la presenza dei rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Par, dell’AUSL di Parma, del Comune di Parma, dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie e del Corso di laurea in Infermieristica AUOPR con la partecipazione di Gloria Manotti in rappresentanza di Sodales odv.

09 Ottobre 2021
Un nuova statua al Bosco del Ricordo

Inaugurata la statua donata dalla famiglia Merlini in collaborazione con Sodales e collocata di fianco alla stele commemorativa delle 21 vittime

E’ la famiglia Merlini che porta all’Ospedale il volto reclinato di una Madonna per ricordare le vittime della tragedia del padiglione Cattani, lo sforzo della città nei soccorsi e il lutto collettivo che ne è scaturito. Ad accompagnare la loro donazione l’associazione di volontariato Sodales che dal 2014 si prende cura dell’area verde della zona di ingresso di via Volturno, oltre che del Bosco del ricordo cresciuto con la piantumazione di alberi per ricordare il boato che lacerò Parma dove persero la vita 21 persone.

 

02 Ottobre 2021
Inaugurazione statua al Bosco del Ricordo e pulizia dell'area

Il 6 ottobre ’21 alle 17:30 vi sarà l’inaugurazione della messa a dimore di una statua in bronzo donata dalla famiglia Merlini e posizionata nel Bosco del Ricordo a fianco della stele commemorativa del crollo del Cattani, davanti all'ingresso della Torre Medicine (ingresso da Via Volturno). 

04 Giugno 2021
Le giovani generazioni fondamentali per salvare Ghea

Sabato 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente. Questo giorno è stato istituito il 15 dicembre del 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo scopo di spingere i cittadini a essere più consapevoli del danno che sta subendo la terra a causa delle nostre attività.

20 Maggio 2021
Completata la piantumazione a Ponte Taro

Oggi Sodales e Portos hanno completato la messa a dimora degli alberi acquistati dall'associazione presieduta da Sara e donati alla struttura Villino Negri.

I sette alberi saranno accuditi dagli ospiti della struttura con l'aiuto degli operatori sanitari e sotto la direzione del direttore Giuseppe Colacresi.

13 Maggio 2021
7 Alberi per 7 cittadini a Ponte Taro

SODALES e PORTOS hanno deciso di donare alberi da frutto che piantumeranno

venerdì 14 Maggio alle ore 17 alla struttura di assistenza  "Villino Negri" - via Montale n. 4 a Ponte Taro

 

Back To Top