19 Novembre 2023
Nuovi alberi al Bosco del ricordo

L’Ospedale e Sodales ricordano le vittime dello scoppio del Cattani alimentando il Bosco del ricordo. Messi a dimora nuovi alberi per prendersi cura degli spazi della comunità

16 Settembre 2023
IL GIARDINO NATURALE E I SUOI OSPITI

Giovedì 21 settembre alle ore 18.00

l’associazione Sodales invita alla presentazione del libro 

Birdgarden di Angela Zaffignani 

presso l’Agriturismo Leoni in via Roma, 75 a Vicofertile (Pr)

Converserà con l’autrice la giornalista Marta Santacatterina

16 Luglio 2023
Accudimento alberi Estate 2023

Anche in questo periodo di caldo intenso continuiamo ad accudire gli alberi che Sodales ha messo a dimora a Parma nel corso degli anni dal 2005 ad oggi.

 

05 Giugno 2023
Giornata mondiale dell'ambiente 2023

Oggi è la giornata mondiale dell’ambiente

Tutti i giorni dobbiamo ricordarci di salvaguardare l’ambiente e non relegare la nostra attenzione solo a un determinato giorno dell’anno.

22 Aprile 2023
2023 giornata mondiale della Terra 2023

Oggi è la giornata mondiale della Terra.

Occorre partecipare tutti nel quotidiano, occorre un nuovo modo di interloquire con le amministrazioni locali dato che l’emergenza climatica è anche e soprattutto un impegno pubblico oltre che individuale.

 

09 Aprile 2023
Incontri ambientali a scuola

A febbraio 2023 Sodales ha attivato una collaborazione con il liceo artistico Paolo Toschi per un progetto di divulgazione ambientale. Sono stati organizzati due incontri didattici nelle classi e due incontri pratici presso la nostra sede operativa a Vicofertile.

26 Marzo 2023
IL BOSCO IN MOVIMENTO A FELINO

Sabato 25 marzo siamo andati a trovare al mattino Franca Rossi al suo Bosco che io chiamo in movimento, alle porte di Felino. Franca è una nuova amica di Sodales, parla alle sue oche e riconosce i profumi delle foglie. Ha una visione quasi animista della Natura. 

21 Marzo 2023
FESTA DELLA PRIMAVERA - GIORNTA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

Oggi 21 marzo 23 Sodaels, KMVPR, gli soclarei della Corazza, gli studenti dell'ITIS Galilei hanno adottato i 900 alberi del Boscoamico a Parma.

 

 

18 Marzo 2023
L'ANIMA VERDE DENTRO DI NOI
Penso che la malinconia, la speranza, l’immaginazione siano le leve dell’anima verde in ognuno di noi; un verde che tende a sottrarsi agli sguardi dell’indifferenza.
16 Marzo 2023
FESTA DI PRIMAVERA!

Nel primo giorno di Primavera tanti bambini usciranno in missione dalla propria scuola e attraverseranno in fila indiana un breve sentiero in città per approdare al Bosco urbano AREA 7.

03 Dicembre 2022
Convocazione Assemblea ordinaria

Con la presente è indetta l’Assemblea ordinaria dei Soci col seguente ODG: 

  1. Approvazione del verbale precedente
  2. Modalità rinnovo sostegno a Sodales (tesseramento - donazioni)
  3. Rendicontazione attività 2022
  4. Progetti per il 2023
  5. Varie ed eventuali.

 

12 Novembre 2022
Gli alberi sono le matite che colorano il mondo

In occasione dell'anniversario del crollo del Cattani che ha causato la perdita di ventun persone,  anche quest'anno Sodales e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma  si stringono attorno alle famiglie delle vittime, con una breve cerimonia e la piantumazione di quattro peri che da oggi vanno a infoltire il Bosco del ricordo davanti alla Torre Medicine.

 

Back To Top